Ortodonzia Bambini
L’ortodonzia è quella scienza medica che si occupa del controllo dello sviluppo e della crescita della dentatura e delle ossa mascellari.
Home » Ortodonzia bambini
Ortodonzia
L’ortodonzia è quella scienza medica che si occupa del controllo dello sviluppo e della crescita della dentatura e delle ossa mascellari.
Denti dritti ed un sorriso accattivante sono oggi il miglior biglietto da visita nelle relazioni sociali. Un bel sorriso è simbolo di giovinezza, successo, dinamismo e rinforza l’autostima.
Tre sono le fasce di età in cui può rendersi necessario l’intervento dell’ortodontista:
- 0-6 anni : è necessario in questa fase intercettare le abitudini viziate, anomalie funzionali e problemi scheletrici importanti nonché lavorare per favorire un’evoluzione corretta e armonica delle arcate dentali. L’Ortodonzia intercettiva svolge un’importante funzione preventiva in quanto permette d’individuare in tempo alcune malocclusioni gravi, evitando che peggiorino diventando di difficile soluzione.
- 6-12 anni : questa fascia di età è la maggiormente indicata per intervenire e consentire una crescita armoniosa e corretta della bocca, con effetti positivi su masticazione, articolazione della parola, postura ed estetica del volto . L’obiettivo di questa fase è quello di guidare correttamente la crescita delle ossa masc
- ellari attraverso l’utilizzo di apparecchi mobili o fissi.
- Dai 12 anni in su : una volta completata la permuta l’ortodonzia si interessa dell’allineamento dentale utilizzando apparecchiature di tipo fisso (brackets o “stelline”) che possono essere di varie tipologie e la durata del trattamento può variare da caso a caso. E’ ovvio che il trattamento intercettivo precedente facilita notevolmente questa fase in quanto predispone al corretto rapporto delle arcate dentarie, alle creazione degli spazi sufficienti per l’ allinea
- mento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo ad una recidiva.
Ortodonzia invisibile
L’ apparecchio invisibile negli ultimi anni viene usato sempre di più in sostituzione dell’apparecchio fisso tradizionale. Il suo successo è stato dimostrato su milioni di pazienti soddisfatti in tutto il mondo. Per ogni paziente individualmente si sviluppa una serie di mascherine trasparenti indossate per un periodo di 2-3 settimane ciascuna. Ogni mascherina imprime ai denti uno spostamento di circa 0,3 millimetri, fino al raggiungimento della posizione desiderata prevista dall’analisi.
I vantaggi di questo tipo di apparecchio sono:
- ridotto impatto sulla vita quotidiana: non viene notata dalla maggior parte degli osservatori e non obbliga a limitazioni particolari nell’alimentazione in quanto la mascherina viene rimossa prima dei pasti;
- mantenimento di ottima igiene grazie alla possibilità di rimuovere la mascherina per le manovre di igiene.
Scrivici per informazioni
Compila il seguente form con i tuoi dati e ti ricontatteremo il prima possibile.
Approfondimento
Metodi di sbiancamento professionali
I metodi di sbiancamento professionali, a differenza di quelli fai da te, sono essenzialmente caratterizzati dal fatto che, sia che vengano fatti in studio che a casa, sono comunque sempre sotto la supervisione di un medico dentista:
- utilizzano una percentuale elevata di perossido di idrogeno = raggiungimento del massimo sbiancamento possibile;
- sistemi di applicazione individuali per permettere al gel di agire con la massima efficacia e con il minimo degli effetti collaterali;
- tempi minori;
- durata maggiore dei risultati.
Con l’aiuto del dentista potrai scegliere il trattamento che più risponde alle tue esigenze scegliendo tra:
- Sbiancamento alla poltrona : applicazione diretta di un gel sbiancante effettuata in studio, della durata di circa 1 ora.
- Sbiancamento domiciliare con mascherina individualizzata : prevede l’uso di una mascherina individualizzata in cui si mette un gel sbiancante sotto la supervisione di un medico dentista da indossare per circa 10-15 giorni. In questo modo si ha la stessa efficacia dello sbiancamento “in studio” in un tempo maggiore, ma con una netta diminuzione degli effetti collaterali, soprattutto della sensibilità dentale. Finito lo sbiancamento dovrete conservare con cura le mascherine: al successivo sbiancamento si eviterà così di riprendere le impronte e di fare nuove mascherine, risparmiando così tempo e denaro.
Lo sbiancamento danneggia i denti?
Studi scientifici sono concordi nell’affermare che uno sbiancamento effettuato sotto controllo del dentista non provoca danni permanenti né una perdita di sostanza dei denti o delle gengive. Semmai aumenta temporaneamente la sensibilità dei colletti dentari.
Lo Sbiancamento interno per i di denti devitalizzati
Denti con polpa non vitale e denti che hanno subito un trattamento canalare o devitalizzazione hanno la tendenza a ingiallirsi, e dopo alcuni anni diventano scuri a causa della degradazione della polpa, influendo negativamente sull’estetica. In questo caso può essere d’aiuto lo sbiancamento interno, che si effettua applicando un’agente sbiancante speciale all’interno del dente che è già stato devitalizzato.
Attenzioni verso tutti i nostri pazienti
Ci prendiamo cura di ogni paziente con dedizione e attenzione, ascoltando le tue esigenze e offrendo soluzioni personalizzate. Il nostro obiettivo è garantirti un’esperienza confortevole e sicura, con trattamenti mirati e un sorriso sano che duri nel tempo.
Studio Dentistico Dott. Murruni Giuseppe
Ti aspettiamo
Prendi appuntamento per una visita presso il nostro Studio di Giussano. Siamo facilmente raggiungibili attraverso la superstrada Nuova Valassina e la superstrada Milano-Meda da Carate Brianza, Verano, Biassono (etc…) a pochi minuti di macchina da Cantù e Arosio. Raggiungibili in treno attraverso la linea ferroviaria Milano -Asso con fermate a Mariano Comense e Carugo. Siamo in Centro a Giussano, abbiamo a disposizione di fronte allo studio un’ampio parcheggio comunale ad accesso libero.
Home » Ortodonzia bambini