Endodonzia

All’interno del dente, sotto i tessuti duri meglio noti come smalto e dentina, vi è una cavità all’interno della quale vi è un tessuto molle chiamato polpa.
La polpa contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. La polpa si estende dalla corona del dente fino alla punta delle radici.

Endodonzia

Dentro il dente, al di sotto degli strati duri conosciuti come smalto e dentina, si trova una cavità che contiene un tessuto morbido chiamato polpa. Questo tessuto è costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo, e si estende dalla parte superiore del dente, la corona, fino alla fine delle radici.

Il trattamento endodontico è necessario quando la polpa dentaria si infiamma irreversibilmente o si infetta provocando dolore intenso e profondo e nelle fasi tardive ascessi odontogeni. Le cause sono:

La terapia canalare, ovvero alla devitalizzazione del dente: consiste nella rimozione della polpa dentaria ammalata e non più curabile e nella sigillatura tridimensionale dei canali radicolari, appositamente detersi, disinfettati e preparati per accogliere in maniera omogenea il materiale da sigillatura tridimensionale, perchè in natura uno spazio nato per essere pieno non può essere lasciato vuoto.

La terapia canalare va’ eseguita con perizia ed accuratezza. Il risultato della devitalizzazione e la durata nel tempo del dente devitalizzato, senza complicazioni come ascessi e conseguente dolore, dipende largamente dalla qualita’ dell’otturazione canalare e dalle capacità dell’odontoiatra.. Bisogna diffidare da trattamenti effettuati in pochi minuti. I canali vanno detersi e sagomati completamente per tutta la loro lunghezza e questo richiede personale molto preparato culturalmente, abile nelle specifiche tecniche, con grande conoscenza dei materiali, e un tempo adeguato.

Nelle varie fasi operative è indispensabile l’uso della diga di gomma come barriera contro i fluidi orali, veicolo di batteri. Ricorda che l’uso rutinario della diga di gomma e’ un importante indice di qualita’ dello studio!

La scelta del numero di sedute per la chiusura canalare è variabile. E dipende dal grado di contaminazione batterica dei canali (carie profonda , canali aperti e medicati da molto tempo , canali aperti direttamente nel cavo orale). Solitamente per la detersione, la disinfezione , la sagomatura e la chiusura dei canali bastano una o due sedute. Nei casi a maggiore contaminazione saranno necessarie delle medicazioni intermedie.

La terapia canalare comporta inevitabilmente l’ indebolimento della struttura del dente che, di regola per i denti dei settori posteriori, addetti alla triturazione del cibo, rende necessaria l’applicazione di una corona o capsula con lo scopo di evitare fratture dell’elemento. Similmente nei denti con ampi processi cariosi, l‘interfaccia dente naturale-materiale da ricostruzione è talmente ampia che per evitare infiltrazioni batteriche, carie secondarie e perdita dell’elemento è necessaria la copertura del dente con una capsula.

Per urgenze

Dalle 8:00 alle 22.00

Scrivici per informazioni

Compila il seguente form con i tuoi dati e ti ricontatteremo il prima possibile.

Attenzioni verso tutti i nostri pazienti

Ci prendiamo cura di ogni paziente con dedizione e attenzione, ascoltando le tue esigenze e offrendo soluzioni personalizzate. Il nostro obiettivo è garantirti un’esperienza confortevole e sicura, con trattamenti mirati e un sorriso sano che duri nel tempo.

Studio Dentistico Dott. Murruni Giuseppe

Ti aspettiamo

Prendi appuntamento per una visita presso il nostro Studio di Giussano. Siamo facilmente raggiungibili attraverso la superstrada Nuova Valassina e la superstrada Milano-Meda da Carate Brianza, Verano, Biassono (etc…) a pochi minuti di macchina da Cantù e Arosio. Raggiungibili in treno attraverso la linea ferroviaria Milano -Asso con fermate a Mariano Comense e Carugo. Siamo in Centro a Giussano, abbiamo a disposizione di fronte allo studio un’ampio parcheggio comunale ad accesso libero.